Stampa su tessuto

Risolviamo i problemi riguardanti la stampa su tessuto, per la moda e non, grazie alla tecnologia inkjet digitale, alla sublimazione, ai raggi UV e all’applicazione di pellicole  e termoadesivi.

Arricchisci il tuo tessuto con una bella stampa

Grazie alla tecnologia inkjet digitale, alla stampa su tessuto a sublimazione, a raggi UV e all’applicazione di transfer riusciamo a soddisfare la maggior parte delle richieste dei nostri clienti. I colori che utilizziamo per la stampe su tessuto sono resistenti al lavaggio con acqua. Inoltre a prodotto finito è possibile applicare strass o accessori.
Da sempre siamo attenti all’ambiente, infatti per la stampa su tessuto utilizziamo inchiostri atossici e non inquinanti certificati AITEX (Istitute of the International Association for Research and Testing in the Field of Textile Ecology) test n. 2006an6028 per il rispetto dell’ambiente e per l’utilizzo su capi per neonati.

Stampa sublimatica su tessuto

Lasciati conquistare dalla morbidezza e splendore dalla nostra stampa sublimatica.

La stampa per sublimazione permette una stampa con infinite colorazioni e una resa brillante sui tessuti in poliestere, stampa su nylon e stampa su tessuti tecnici per lo sport, con la possibilità possibile di stampare in modo indelebile con colori vivaci e in qualsiasi formato. I colori con stampa sublimatica sono molto resistenti ai lavaggi. Oltre che per il comparto moda, questa tecnica è soddisfacente per la stampa di bandiere e striscioni.

Stampa materica su tessuto

Sui tessuti stampati con le nostre tecniche è possibile applicare delle forme o delle scritte con gommine, flock, glitter, vernici e catarifrangenti.

Contattaci subito!

Preventivo gratuito e senza impegno

Ottieni supporto creativo con il nostro staff di grafici interni.

Contattaci subito

Stampa a raggi UV su tessuto

La stampa a inchiostro con asciugatura a raggi UV viene utilizzata su tessuti d’arredo, quali tele per tendaggi da interno ed esterno che richiedono particolari molto definiti su tessuti di grandi dimensioni. La forza del colore è data dalla particolarità di asciugatura del colore che nel momento un cui tocca il tessuto viene asciugato con un raggio UV.

Stampa inkjet su tessuto

Per la stampa digitale ad inchiostro utilizziamo la tecnologia KORNIT, ideale per stampa su tessuto. Le stampanti inkjet Kornit sono dotate di una tecnologia molto sofisticata di stampa a getto d’inchiostro in grado di stampare direttamente sul tessuto. Nella stampa diretta si ottengono colori vivaci e brillanti ad alta definizione dei particolari sulla stampa dei tessuti naturali – come seta, lana e cotone – che sulla stampa di tessuti sintetici. Questo tipo di stampa prevede l’asciugatura degli inchiostri ad aria calda per fissare il colore senza stressare i tessuti.

E’ utilizzata per la moda ma anche per personalizzare capi di abbigliamento da lavoro e per eventi. La produttività di questa macchina permette di stampare in tempi brevi grandi quantità di pezzi senza l’ausilio di costosi retini.

Un piccolo approfondimenti tecnico

Stampa a sublimazione su tessuto

La sublimazione tessile è una tecnologia di stampa su tessuto abbastanza recente che permette di stampare capi bianchi 100% poliestere.
È il sistema di stampa perfetto per l’abbigliamento tecnico e sportivo, non ostruendo i pori del tessuto e lasciandoli liberi di traspirare.
Per ottenere un effetto duraturo, è necessario che il poliestere nel tessuto sia almeno del 65% della composizione totale

Ecco alcuni dei passaggi fondamentali:

  1. L’immagine da trasferire viene stampata su fogli di carta speciali tramite un plotter o una stampante dotata di particolari inchiostri sublimatici.
  2. Una pressa a caldo stampa il transfer direttamente sul capo. Grazie al calore gli inchiostri “sublimano” e si trasferiscono sul tessuto come vapori colorati che reagiscono con le fibre. In questo modo si fissano in modo permanente e senza lasciare alcun rilievo.
  3. Ecco pronto il nostro capo personalizzato.

Quali vantaggi rispetto ad altre tecniche?

  • La stampa in sublimazione non si distingue al tatto, poiché che la tinta si “fonde” direttamente alle fibre del tessuto.
  • Non ci sono limiti ai colori che possono essere utilizzati in quadricromia.
  • Grazie a questa tecnica non sono necessari altri “orpelli”: non servono lucidi, nessun telaio per la stampa o nessun altro supporto.
  • Stampa rapida anche di piccole quantità.
  • La stampa non ha un peso, lascia traspirare i tessuti
  • Le immagini sono stampate con una qualità quasi fotografica senza aumentare i costi: solo un colore o in quadricromia ha lo stesso prezzo.

Svantaggi

L’unico grande svantaggio è che può essere usata solo su capi bianchi in poliestere.

Stampa inkjet su tessuto

Questa tecnologia di stampa sfrutta un sistema simile a quello digitale a getto d’inchiostro di una normale stampante per carta.

Sostanzialmente è un metodo per trasferire inchiostri liquidi in qualsiasi punto del tessuto, che può essere di vario tipo.

In questo modo si ottiene sul tessuto il disegno e il colore desiderato, similmente alla stampa tradizionale.

Siamo in grado di stampare la maggior parte dei tessuti:

  • Seta
  • Cotone
  • Modal/Cashmere
  • Lana
  • Cachemire
  • Viscosa
  • Modal/Seta
  • Seta/Lana
  • Viscosa/Cotone
  • Nylon (per abbigliamento)
  • Maglie elastiche in viscosa, cotone o lana
Condividi sui social: