La stampa con incisione a taglio laser ci permette di lavorare su diversi materiali come:
- plexiglass
- legno
- tessuto
- cuoio
- pelle
- ecopelle
- sughero
- cartone
- ecc..
L’unico materiale sul quale non è possibile utilizzarla è il PVC.
È indicata per tutti quei progetti che richiedono estrema precisione per un risultato altamente qualitativo.
La stampa con incisione a taglio laser ci permette di lavorare su diversi materiali come:
L’unico materiale sul quale non è possibile utilizzarla è il PVC.
E’ utilizzabile per tante creazioni come ad esempio lavorazioni su targhe in legno con effetto marchiatura, scritte sagomate in plexiglass per allestimenti ed etichette sagomate su pelle o ecopelle con incisione ad effetto bruciatura.
Il taglio laser può essere utilizzato anche su tessuti naturali e sintetici. Su questi capi la tecnica permette di ottenere risultati puliti e perfettamente sigillati anche su dettagli come forme e lettere.
Con un ulteriore passaggio, possono poi essere applicate senza la necessità di orlature e cuciture.
Il taglio laser è estremamente preciso. Permette di raggiungere una precisione impossibile da ottenere con il taglio manuale o con il classico pantografo.
Un LASER è un dispositivo che emette fasci intensi ed estremamente concentrati di radiazioni elettromagnetiche coerenti, nello spettro visibile o nell’infrarosso.
L’energia emessa per l’incisione a taglio laser viene assorbita dal materiale che incontra. Questo contatto produce calore che trasforma poi la materia di cui è composto il solido intercettato.
La trasformazione può avvenire in due modi:
Tutte queste trasformazioni, se “controllate”, possono essere utilizzate per le più diverse e raffinate lavorazioni su di una vastissima scelta di materiali.
L’incisione a taglio laser e la marcatura non sono sinonimi, come invece spesso vengono considerati. Questi in realtà indicano due processi di lavorazione diversi: entrambi possono essere utilizzati per “scrivere” sul materiale, ma i risultati che si ottengono sono differenti.
Con incisione (engraving) si intendono le procedure di rimozione di uno strato superficiale di materiale da un oggetto. Attraverso varie tecnologie, tra cui il laser, è possibile operare una abrasione permanente della superficie del materiale.
Questa operazione imprime, nel contempo, una colorazione dovuta dall’alta temperatura raggiunta in fase di lavorazione.
Con marcatura (marking) si intende la trasformazione fisica della superficie di un materiale. Questo può generare una tonalità permanente attraverso un’interazione, come ad esempio con il raggio laser.
Con la marcatura laser si entra nel settore del Direct Part Marking, quell’insieme di operazioni di marcatura diretta e permanente di una codifica o di una simbologia su un materiale.
La differenza sostanziale tra i due processi è nella diversa interazione col materiale.
Per l’incisione a taglio laser si tratta di una vera e propria rimozione di materiale, mentre nel caso della marcatura si tratta proprio di una trasformazione del materiale.
I campi di applicazione di entrambe le applicazioni sono svariati e spesso si integrati tra loro. Possiamo certamente dire che l’incisione è un elemento fondamentale delle lavorazioni artigianali e artistiche. La marcatura, invece, è un processo tipicamente industriale.