STAMPA CON INCISIONE A TAGLIO LASER

Con il taglio laser puoi avere una stampa glamour, di qualità ed estremamente precisa

Vuoi una stampa di qualità ad un altissimo livello di precisione? Utilizza la stampa con incisione a taglio laser. È indicata per tutti quei progetti che richiedono estrema precisione per un risultato altamente qualitativo.

La stampa con incisione a taglio laser ci permette di lavorare su diversi materiali come:

  • plexiglass
  • legno
  • tessuto
  • cuoio
  • pelle
  • ecopelle
  • sughero
  • cartone
  • ecc..

L’unico materiale sul quale non è possibile utilizzarla è il PVC.

E’ utilizzabile per tante creazioni come ad esempio lavorazioni su targhe in legno con effetto marchiatura, scritte sagomate in plexiglass per allestimenti ed etichette sagomate su pelle o ecopelle con incisione ad effetto bruciatura.

Stampa con incisione a taglio laser su stecche da biliardo in legno personalizzate

Il taglio laser può essere utilizzato anche su tessuti naturali e sintetici. Su questi capi la tecnica permette di ottenere risultati puliti e perfettamente sigillati anche su dettagli come forme e lettere.

Con un ulteriore passaggio, possono poi essere applicate senza la necessità di orlature e cuciture.

Il taglio laser è estremamente preciso. Permette di raggiungere una precisione impossibile da ottenere con il taglio manuale o con il classico pantografo.

Contattaci subito

Preventivo gratuito e senza impegno

Siamo a completa disposizione per ordini di piccole e grandi quantità.

Ottieni supporto creativo con il nostro staff di grafici interni.

Contattaci subito

Stampa con incisione del tessuto a taglio laser con termoadesivi in glitter

Un piccolo approfondimento tecnico

Stampa con incisione a taglio laser

Un LASER è un dispositivo che emette fasci intensi ed estremamente concentrati di radiazioni elettromagnetiche coerenti, nello spettro visibile o nell’infrarosso.

L’energia emessa per l’incisione a taglio laser viene assorbita dal materiale che incontra. Questo contatto produce calore che trasforma poi la materia di cui è composto il solido intercettato.

La trasformazione può avvenire in due modi:

  • per rimozione che per evaporazione del materiale
  • per mutazione della struttura atomica superficiale

Tutte queste trasformazioni, se “controllate”, possono essere utilizzate per le più diverse e raffinate lavorazioni su di una vastissima scelta di materiali.

L’incisione a taglio laser e la marcatura non sono sinonimi, come invece spesso vengono considerati. Questi in realtà indicano due processi di lavorazione diversi: entrambi possono essere utilizzati per “scrivere” sul materiale, ma i risultati che si ottengono sono differenti.

Incisione a taglio laser

Con incisione (engraving) si intendono le procedure di rimozione di uno strato superficiale di materiale da un oggetto. Attraverso varie tecnologie, tra cui il laser, è possibile operare una abrasione permanente della superficie del materiale.

Questa operazione imprime, nel contempo, una colorazione dovuta dall’alta temperatura raggiunta in fase di lavorazione.

Marcatura laser

Con marcatura (marking) si intende la trasformazione fisica della superficie di un materiale. Questo può generare una tonalità permanente attraverso un’interazione, come ad esempio con il raggio laser.

Con la marcatura laser si entra nel settore del Direct Part Marking, quell’insieme di operazioni di marcatura diretta e permanente di una codifica o di una simbologia su un materiale.

Differenze tra incisione a taglio laser e marcatura laser

La differenza sostanziale tra i due processi è nella diversa interazione col materiale.

Per l’incisione a taglio laser si tratta di una vera e propria rimozione di materiale, mentre nel caso della marcatura si tratta proprio di una trasformazione del materiale.

I campi di applicazione di entrambe le applicazioni sono svariati e spesso si integrati tra loro. Possiamo certamente dire che l’incisione è un elemento fondamentale delle lavorazioni artigianali e artistiche. La marcatura, invece, è un processo tipicamente industriale.

Condividi sui social: