STAMPA SU TESSUTO PER CAMPIONATURE: TUTTO QUELLO CHE DOVETE SAPERE

Prima di buttarci a tema festività natalizie approfondiamo un argomento molto caro a tanti professionisti che operano nel mondo della moda che ci seguono e/o che sono nostri clienti.
Un’analisi primaria che va fatta prima di stampare su un tessuto definitivo o per una campionatura è decisamente tecnico e dettagliato.
Dovete sapere che si può stampare su tessuto con diverse tecniche, solitamente prima di agire partiamo con un’analisi della composizione del tessuto e dell’idea che il cliente desidera per il prodotto finale.
Su tessuti naturali e sintetici è possibile stampare ink-jet, cioè con inchiostro direttamente sul tessuto. La nostra macchina per stampa può stampare fino ad una grandezza massima di 70×50 cm con una resa colore ottima sia sui toni chiari che sui toni scuri, lasciando il tessuto morbido. L’unica accortezza che vi chiediamo riguarda il lavaggio che deve essere delicato. Infatti consigliamo sempre di lavare il capo a rovescio per evitare lo sfregamento. Per i tessuti in poliestere o nylon esiste un’altra possibilità, la stampa in sublimatico. Con questa tecnica l’inchiostro è steso su un supporto cartaceo e il tessuto viene accoppiato alla carta all’interno di una pressa che con calore e pressione trasforma l’inchiostro in un gas che si fissa soltanto a particolari fibre appunto come poliestere o nylon. Il risultato con la stampa in sublimatico è a colori brillanti e duraturi. Non è necessario che il tessuto sia poliestere al 100% già una percentuale intorno al 60% è sufficiente.Con la stampa in sublimatico è possibile stampare anche manufatti in maglieria già confezionata. La percentuale di poliestere farà apparire i colori del disegno più o meno delicati. Con la sublimazione siamo in grado di stampare teli di dimensioni fino a 100×150 oppure rotoli di tessuto. Inoltre possiamo arricchire tutti i tipi di tessuto con scritte e immagini in termoadesivo, glitter e lamina colorata.

Per qualsiasi approfondimento potete scriverci, telefonare oppure venire direttamente in sede previo appuntamento.

Condividi sui social:
Pubblicato in News Taggato con: , , , , , ,